A cura di
Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino

In questa puntata:

La levitazione magnetica di Hyperloop

Salvatore Circosta, dottorato in Ingegneria meccanica

Hyperloop è tra le proposte di maggiore successo per la mobilità del futuro. Veicoli a levitazione magnetica sfrecciano a 1200 km/h in un tubo depressurizzato per annullare le distanze geografiche tra le grandi città. Ad oggi però, il sistema di levitazione magnetica è uno degli aspetti tecnologici ancora irrisolti. Questa pillola presenta Hyperloop e il suo sistema di levitazione magnetica.

               

Materiali a cambiamento di fase

Alessandro Colangelo, dottorato in Energetica  

Entro il 2050 l’Europa punta ad annullare le proprie emissioni di gas serra attraverso un’ampia diffusione di tecnologie a energia rinnovabile supportate da soluzioni efficienti per lo stoccaggio di energia. Nel contesto urbano i materiali a cambiamento di fase possono quindi ritagliarsi un ruolo da protagonista grazie alla loro capacità di accumulare elevate quantità di calore in volumi ridotti.

 

Intelligenza artificiale per i beni culturali

Francesca Condorelli, dottorato in Beni architettonici e paesaggistici

Fotografie e video storici, sopravvissuti nel tempo perché conservati negli archivi, in molti casi sono le uniche tracce di monumenti che oggi non esistono più. Grazie alla Fotogrammetria e all’Intelligenza Artificiale, applicate a queste fonti, è possibile ricostruire virtualmente architetture scomparse e documentarle metricamente per conservare la memoria storica dei monumenti.

 

Valorizzare i rifiuti organici

Francesca Demichelis, dottorato in Ingegneria chimica

L’obiettivo del mio dottorato è convertire la frazione organica dei rifiuti solidi urbani da rifiuto a risorsa, attraverso la digestione anaerobica. Si tratta di un processo di bioraffineria che genera biogas e successivamente energia termica ed elettrica conformemente ai principi della Chimica Verde e dell’Economia Circolare, rispondendo al Goal 7 dell’Agenda 2030: “Energia pulita e disponibile per tutti”.

 

Città ed Economia Circolare

Chiara Genta, dottorato in Urban and Regional Development

Qual è il ruolo delle città nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile? Studiare gli impatti delle abitudini di consumo e i progetti di implementazione dell’economia circolare in contesti urbani può essere il punto di partenza per sviluppare strategie di pianificazione sostenibili che accelerino il raggiungimento di diversi obiettivi.

 

Si ringraziano per la collaborazione alla realizzazione delle Pillole di tecnologia: la Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino e Alessandra Buffa, dottoranda in Urban and Regional Development.