Categoria
Dialogo

Prima o poi riusciremo a mettere in sicurezza la pandemia di Covid, grazie al massiccio impiego di vaccini e nuovi farmaci. E’ improbabile un ritorno al mondo che conoscevamo soltanto pochi mesi fa. Gravi minacce globali si profilano all’orizzonte e le tendenze pervasive emerse nella pandemia non potranno essere invertite. Le nostre vite e gli equilibri mondiali sono stati messi in discussione. Forse soltanto una rinnovata solidarietà europea potrà rispondere alle grandi sfide del domani.

Ospiti

Manuel Castells

Sociologo di fama internazionale.

Dopo gli studi a Barcellona e alla Sorbona di Parigi, ha iniziato la carriera accademica. Dal 1979 al 2003 è stato professore di sociologia presso l'Università della California a Berkeley. Oggi è Professore in Comunicazione all'Annenberg Center for Communication, presso l'University of Southern California (USC).

Erika Widegren

Amministratore Delegato di Re-Imagine Europa - RIE, co-fondatrice insieme al Presidente Valéry Giscard d’Estaing con l’obiettivo di ridefinire come le politiche e le visioni di lungo periodo possano essere influenzate dalle nuove tecnologie per facilitare un discorso pubblico dinamico, un’intelligenza collettivo e delle soluzioni realistiche per il benessere di un’Europa più forte, giusta e competitiva.

Modera

Luca De Biase

Curatore scientifico del Festival della Tecnologia.

Giornalista e scrittore, fondatore e Direttore di Nòva, settimanale di scienza, tecnologia e innovazione de Il Sole 24 Ore. Presiede il Comitato Scientifico dell’Associazione MediaCivici, istituita per favorire la crescita dell’ecosistema informativo sui social media. È autore per Homo PluralisEconomia della FelicitàIl mago d’ebiz e In nome del popolo mondiale.