Categoria
Dialogo

Le tecnologie digitali stanno cambiando il mondo: potenza di calcolo, reti, dati e app. Cambia il lavoro, l’organizzazione delle imprese, i consumi, la distribuzione del reddito, i rapporti internazionali. Seguendo le diverse fasi del capitalismo, si delinea la fase finale verso cui si sta convergendo. Ombre e luci si prospettano nel presente e nel futuro. Quali politiche ci possono aiutare a convivere con le macchine intelligenti?

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

Mario Pianta

Mario Pianta è Professore di Politica economica alla Scuola Normale Superiore, Classe di scienze politico-sociali a Firenze.

Ha fatto parte del Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” dell’Accademia Nazionale dei Lincei ed è stato visiting scholar all’European University Institute, alla London School of Economics, all’Université de Paris 1 Panthéon-Sorbonne.

I suoi temi di ricerca riguardano l'innovazione, gli effetti economici della tecnologia, le disuguaglianze, le politiche economiche e industriali.

Piercarlo Ravazzi

Laureato nel 1974 in Economia presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma. Ha insegnato Economia politica dal 1978 al 1989 nell'Università di Trieste e dal 1990 nel corso di laurea di Ingegneria gestionale del Politecnico di Torino.