Categoria
Dialogo

Un dialogo sulla città del futuro tra un docente di urbanistica e un noto architetto, progettista della città cinese di Pujiang, mentre visitano la mostra “China Goes Urban” curata da Politecnico di Torino e Prospekt Photographers presso il Mao Museo d’Arte Orientale di Torino – Fondazione Torino Musei

Sito internet della mostra

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

Augusto Cagnardi

Nato a Milano nel 1937 e laureato nel 1962 al Politecnico di Milano, ha svolto una prima fase di attività ('62-'67) come ricercatore presso l'Istituto di Urbanistica del Politecnico di Milano ed ha avviato una attività professionale che ha portato alla redazione di progetti e di consulenze per piani di grande scala. In un secondo periodo ('67-'73) ha svolto attività di ricercatore presso il Piano Intercomunale Milanese e successivamente ('74-'81) ha dato vita ad un'attività di ricerca studi e progetti fondando la società Laris.

Francesco Carota

Nato a Torino nel 1989, studia architettura presso il Politecnico di Torino, dove si laurea svolgendo una tesi in collaborazione con la Tsinghua University di Pechino.

Nel 2015 inizia un dottorato di ricerca al Politecnico di Torino all'interno del gruppo di ricerca China Room, indagando il tema dell'abitare urbano in Cina.

Nel frattempo frequenta alcuni studi professionali di Torino e co-fonda lo studio di comunicazione e design Cargo Visual Office.

Introduce

Francesca Governa

PhD in Pianificazione territoriale, geografa urbana e professoressa di geografia economica e politica.

Ha svolto attività di ricerca sul campo in città europee, nord-africane e cinese. E' uno dei curatori, con Michele Bonino e Samuele Pellecchia, della mostra "China Goes Urban. La nuova epoca della città”.