Categoria
Lezione

Saluti del prof. Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino.

Introduzione del prof. Juan Carlos De Martin, Vice Rettore per la cultura e la comunicazione e co-curatore di Biennale Tecnologia e di Luca De Biase, giornalista e co-curatore di Biennale Tecnologia.

 

Lezioni inaugurali della prima edizione di Biennale Tecnologia:

Francesca Bria "Un patto verde e digitale per la sovranità tecnologica europea"

Bruce Sterling: "Difficult times"

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

Francesca Bria

Presidente del Fondo Nazionale Innovazione e Senior Advisor per le Nazioni Unite in materia di Città e Diritti Digitali.

Precedentemente ha ricoperto il ruolo di CTO per la città di Barcellona e Senior Project Lead per l’Innovation Lab di Nesta. Bria è inoltre Visiting Professor della University Central London (UCL).

Bruce Sterling

Celebre per “Mirrorshades”, un'antologia di racconti di fantascienza del 1986 che ha contribuito a definire il filone cyberpunk, ha pubblicato diversi romanzi di fantascienza, testi di tipo giornalistico e alcuni saggi. Collabora al mensile Wired, ha una sua rubrica sulla rivista XL e scrive per il quotidiano torinese La Stampa dove cura insieme alla moglie Jasmina Tešanović la rubrica "Globalisti a Torino". Nel 2003 è stato nominato professore alla European Graduate School, dove insegna nei corsi intensivi di "Media e Design".

Guido Saracco

Dal 2018 è Rettore del Politecnico di Torino.

Si è laureato in Ingegneria Chimica presso lo stesso Politecnico nel 1989, diventando Dottore di Ricerca in Ingegneria Chimica nel 1994, dopo circa un anno di attività presso l’Università di Twente in Olanda. Già ricercatore e professore associato di Impianti Chimici, dal 2003 al 2010 è stato ordinario di Chimica In­dustriale e Tecnologica, per poi tra­sferirsi dal 2011 nel settore dei Fondamenti Chimici delle Tecnologie, sempre al Politecnico di Torino.

Juan Carlos De Martin

Curatore scientifico di Biennale Tecnologia insieme al giornalista e saggista Luca De Biase.

È professore ordinario di ingegneria informatica al Politecnico di Torino e Vice Rettore per la cultura e la comunicazione. Insegna i corsi di Rivoluzione digitale e Tecnologie digitali e società e codirige il Centro Nexa su Internet e Società.

Luca De Biase

Curatore scientifico del Festival della Tecnologia.

Giornalista e scrittore, fondatore e Direttore di Nòva, settimanale di scienza, tecnologia e innovazione de Il Sole 24 Ore. Presiede il Comitato Scientifico dell’Associazione MediaCivici, istituita per favorire la crescita dell’ecosistema informativo sui social media. È autore per Homo PluralisEconomia della FelicitàIl mago d’ebiz e In nome del popolo mondiale.