Categoria
Dialogo
A cura di
Bollati Boringhieri

I social network sono giganteschi archivi digitali, una via di mezzo tra “autobiografie culturali collettive” (K. Goldismith) ed “enciclopedie dei morti” (D. Kiš). Una quantità incalcolabile di dati che ha generato un’epidemia di ricordi, sepolti nella memoria ma sempre pronti a essere rievocati. Tra mind-uploading e transumanesimo, le conseguenze si riflettono sul presente e sul futuro degli umani, destinati a diventare esseri in grado di ricordare tutto.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

Davide Sisto

Docente di Antropologia Filosofica, Culture Cyborg e Realtà Aumentata presso l'Università di Torino, si occupa da molti anni di tanatologia in relazione alla medicina, alla cultura digitale e al postumano. Insegna inoltre presso il Master "Death Studies & the End of Life" dell'Università di Padova.

Simone Arcagni

Professore all’Università di Palermo. Studioso, consulente, curatore e divulgatore di nuovi media e nuove tecnologie. Collabora con «Nòva-Il Sole24Ore», «Repubblica», «FilmTV», «Segno- cinema», «Che Fare», «Impactscool Magazine» e altre riviste e giornali.