Categoria
Dibattito
A cura di
China Center Polito

Di città più sostenibili si discute costantemente, tanto in Europa quanto in Cina. Ma di quale sostenibilità stiamo parlando? Che si tratti di ambiente, integrazione sociale o innovazione tecnologica, la distanza tra le due culture e la differente fase di sviluppo portano a sfide urbane molto diverse.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

Stefano Boeri

Architetto e urbanista, è professore Ordinario al Politecnico di Milano e visiting Professor in diverse università internazionali.

Bernhard Müller

Docente alla Technische Universität di Dresda, dove fino al 2019 è stato Direttore del Leibniz Institute of Ecological Urban and Regional Development e professore di sviluppo territoriale, è stato anche fondatore e dirigente del consiglio di amministrazione dell’International Dresden Leibniz Graduate School, che in quegli anni si è occupata di sviluppo urbano e regionale sostenibile. 

Zhang Li

È Preside della School of Architecture, Tsinghua University, Cina, dove insegna progettazione architettonica. Dirige lo studio di progettazione Atelier TeamMinus a Pechino, autore di opere pubblicate internazionalmente. Attualmente è membro del consiglio di amministrazione della Architectural Society of China e caporedattore della principale rivista di architettura cinese, World Architecture.

È curatore del Padiglione Cinese alla Biennale di Venezia – Mostra Internazionale di Architettura 2021.

Modera

Michele Bonino

Architetto, è Professore Associato di Progettazione Architettonica e Urbana e Vice Rettore per le Relazioni con la Cina al Politecnico di Torino. È stato Visiting Professor alla Tsinghua University di Pechino (2013 e 2014) e Visiting Scholar al Massachusetts Institute of Technology di Boston (2016). Con Sun Yimin, è stato il Curatore Accademico della 2019 Bi-City Shenzhen Biennale of Urbanism/Architecture.