Categoria
Dibattito

In Africa sono più evidenti le transizioni economiche, sociali e tecnologiche che stanno attraversando il pianeta. È pertanto la fonte da cui attingere per comprendere il rapporto tra l’uomo e la natura, la tecnologia e la società, le sfide che dobbiamo affrontare per ridisegnare il futuro dell’umanità. L’Africa, con le sue fragilità e ricchezze, ci invita a dialogare sul futuro e sulle mutue opportunità che potranno nascere dalla condivisione di conoscenza, tecnologia, risorse, sviluppo e idee per i giovani e l’ambiente.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

Mario Giro

Nato a Roma nel 1958, ha vissuto a Bruxelles fino all'età di 15 anni. E’ docente di Relazioni internazionali e Geopolitica.

Nathalie Tocci

Direttore dell'Istituto Affari Internazionali e professore onorario all’Università di Tübingen. È Special Adviser dell'Alto rappresentante dell'Ue e vicepresidente della Commissione europea Josep Borrell. Come Special Adviser dell'Alto rappresentante Federica Mogherini ha lavorato alla stesura della strategia globale dell’Unione europea e alla sua attuazione. È consigliere nel Consiglio di Amministrazione di Eni dal maggio 2020.

Modera

Vincenzo Giardina

Giornalista professionista, coordina il notiziario internazionale dell’agenzia di stampa Dire. Tra le sue collaborazioni Il Venerdì di Repubblica, Internazionale, l’Espresso, Oltremare e Nigrizia.