Categoria
Dibattito
A cura di
Leonardo

Leonardo presenta una serie di progetti per immaginare le "Città del futuro": il Drone Contest, nel corso del quale 6 università italiane sperimentano nuove tecnologie legate all’AI applicata ai droni; il Leonardo Drone Test Facility, un nuovo spazio per sperimentazioni di Urban Air Mobility a Torino; Sostenibilità attraverso i servizi urbani basati sui droni: il progetto con l'Ospedale Bambino Gesù e quelli futuri.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

Laurent Sissmann

Unmanned Systems Manager di Leonardo da luglio 2018.

Si laurea in Ingegneria aerospaziale a Tolosa, in Francia, e inizia la professione nel Regno Unito lavorando in Airbus.

Nel 2006 entra in Finmeccanica e gestisce complessi programmi internazionali in AnsaldoBreda e in Alenia Aermacchi. Prende, inoltre, parte all’avvio del programma F-35 fino alla realizzazione della linea di assemblaggio finale a Cameri (Novara) e al rilancio del business Maintenance, Repair, Overhaul and Upgrade (MRO&U) negli stabilimenti di Tessera (Venezia).

Marco Pironti

Assessore all'Innovazione, Smart City e Sistemi ICT della Città di Torino. Sta portando avanti la strategia di innovazione e digitalizzazione della città di Torino. La sua visione della città è quella di trasformarsi in un laboratorio di sperimentazione di innovazioni di frontiera aperte al mondo, ma soprattutto una visione dell'amministrazione che guarda sempre alla partecipazione dei cittadini.

Marco Arrobbio

Responsabile dell’area Competence and Excellence Centers della unità Unmanned Systems di Leonardo.

Si occupa di open innovation nell'ambito dei veicoli senza pilota con l’obbiettivo di coordinare le attività di scouting delle eccellenze presenti in università, start-up, SME, spin-off ed enti di ricerca.

Laureato in economia e commercio all’Università di Torino, appassionato di trasformazione digitale, di innovazioni tecnologiche, di sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi modelli di business.

Paola Castagna

Responsabile di Normative Intelligence presso l’unità organizzativa Unmanned Systems di Leonardo.

Modera

Gianfranco Todesco

Comandante del Reparto Investigazioni Tecnologiche (RIT) della Polizia Municipale di Torino.

Ha sempre sostenuto l'attività investigativa portata avanti mediante l'ausilio di strumenti avanzati. Questo tipo di politica ha portato la polizia locale torinese a risultati importanti, e il RIT è diventato un punto di riferimento in questo campo, collaborando con diverse imprese.