Categoria
Dibattito
A cura di
RAI Cinema

Che cos’è la VR? Come si usa? Che tipo di esperienza produce nello spettatore? A queste domande risponde “Immersi nel futuro - La realtà virtuale, nuova frontiera del cinema e della TV” di Simone Arcagni. Il primo libro bianco sulla VR è un progetto di Rai Cinema in collaborazione con Ufficio Studi Rai che offre un approfondimento critico e aggiornato sulla Realtà virtuale.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

Simone Arcagni

Professore all’Università di Palermo. Studioso, consulente, curatore e divulgatore di nuovi media e nuove tecnologie. Collabora con «Nòva-Il Sole24Ore», «Repubblica», «FilmTV», «Segno- cinema», «Che Fare», «Impactscool Magazine» e altre riviste e giornali.

Valentina Noya

Direttrice del festival LiberAzioni – l'arte dentro e fuori dal carcere e attualmente lavora come progettista culturale per l'Associazione Museo Nazionale del Cinema a Torino; è consulente e facilitatrice internazionale al video partecipativo dopo una formazione intensiva sul tema a Oxford insieme a InsightShare e alla sua associazione informale Agave. Agency at Video Empowerment.

Alessandro Parrello

Regista, attore, autore e produttore cinematografico che lavora in Italia e negli USA. Ha esordito nel 2003 con la serie televisiva Elisa di Rivombrosa e dal 2004 ad oggi ha preso parte a film per il cinema, serie tv, serie web e cortometraggi. Nel 2011 ha fondato la sua società di produzione WEST 46TH FILMS, con sede a Roma e New York, producendo e distribuendo opere di qualità per il cinema, le nuove piattaforme e sperimentando nuovi linguaggi narrativi.

Carlo Rodomonti

Nato a Teramo nel 1975, si è laureato in Scienze Politiche nel 2000 presso l’Università di Bologna. Nel 2001 ha conseguito il Master Publitalia ’80 in Marketing e Comunicazione al termine del quale è stato assunto da Medusa Film.

Rossella Schillaci

Documentarista e Antropologa. PhD Candidate in Digital Media presso l’Università Nova di Lisbona, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino. Fa parte del programma di ricerca internazionale UT Austin Portugal Colab, (che coinvolge l’università portoghese e the University of Texas at Austin, finanziato da FCT, Fundação para a Ciência e Tecnologia). Lavora nel centro di ricerca iNOVA Media Lab, è membro di NECS (European Network for Cinema and Media Studies) e di EASA (European Association of Social Anthropologists).