Il sovraccarico idraulico provocato dalle variazioni climatiche, insieme agli scarichi di pulizia degli androni e dei marciapiedi, inquinati da idrocarburi e olii minerali, viene riversato nel Po. Durante l’incontro ci si propone di far emergere il collettore sia come grande opera per la città, sia come tassello di un più generale, e urgente, approccio al trattamento dell’acqua.

 

Incontro in diretta sulla pagina Facebook di Urban Lab Torino

Ospiti

Marco Acri

Ingegnere nucleare, è direttore generale di SMAT, società a capitale interamente pubblico che gestisce il Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, depurazione) in 289 Comuni per oltre 2,2 milioni di abitanti.

Elena Dellapiana

Professore Associato al Politecnico di Torino, storica dell'architettura e del design, studiosa dei rapporti tra le scale urbane, dell'architettura e degli oggetti nel quadro della città industriale. È presidente di Urban Lab.

Daniele Peila

Laureato con lode in Ingegneria Mineraria, è attualmente Professore Ordinario del corso di “Tunnelling” nonchè coordinatore del corso di Master post-laurea: “Tunnelling and Tunnel Boring Machines” al Politecnico di Torino. E’ vicepresidente della Società Italiana Gallerie ed è stato vice-presidente dell’Associazione Mondiale delle Gallerie. E' stato il coordinatore del comitato scientifico del World Tunnel Congress 2019 ed è editor o membro dell'editorial board di numerose riviste scientifiche internazionali.