Categoria
Dialogo
A cura di
Accademia delle Scienze

Il tunnel ferroviario del Fréjus, tra Bardonecchia e Modane, fu realizzato tra il 1857 e il 1871 e rappresentò per l’epoca una sfida tecnologica straordinaria. Fu la prima galleria di base attraverso le Alpi e anche la più lunga galleria montana mondiale. Nel 2021 saranno i 150 anni dall’inaugurazione del tunnel mentre il 25 dicembre 2020 i 150 anni dalla caduta dell’ultimo diaframma che separava l’avanzata tra i due fronti di scavo, italiano e francese. Il Fréjus fu anche fucina di nuove idee per la costruzione di gallerie, con l’invenzione di macchine straordinarie che ancora oggi guidano i processi tecnologici nel campo.

 

 È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

Daniele Peila

Laureato con lode in Ingegneria Mineraria, è attualmente Professore Ordinario del corso di “Tunnelling” nonchè coordinatore del corso di Master post-laurea: “Tunnelling and Tunnel Boring Machines” al Politecnico di Torino. E’ vicepresidente della Società Italiana Gallerie ed è stato vice-presidente dell’Associazione Mondiale delle Gallerie. E' stato il coordinatore del comitato scientifico del World Tunnel Congress 2019 ed è editor o membro dell'editorial board di numerose riviste scientifiche internazionali.

Sebastiano Pelizza

Laureato in Ingegneria Mineraria al Politecnico di Torino nel 1961, è docente emerito del Politecnico di Torino, dove ha insegnato Costruzione di gallerie.

Professionista esperto in costruzione delle gallerie, ha contribuito alla progettazione e alla realizzazione di oltre 350 gallerie in Italia e in altri 20 Paesi.