Categoria
Dialogo
A cura di
Fondazione per la Cultura Torino - Biennale Democrazia

La reputazione è una questione quanto mai rilevante, oggi, per comprendere la comunicazione e i media, ma anche il rapporto fra sapere esperto e decisione politica. Di chi ci fidiamo? Come diventiamo "degni di fiducia"? Singoli, gruppi, istituzioni; nessuno può trascurare i meccanismi di fiducia diffusi nella società, e come questi si trasformano alla luce della diffusione delle nuove tecnologie.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

Gloria Origgi

Filosofa, lavora a Parigi all'Ecole Normale Supérieure (Institut Nicod, CNRS). Si interessa di temi all'intersezione tra l'epistemologia e la politica, in particolare della vulnerabilità cognitiva, l'impatto delle nuove tecnologie sulla fiducia nell'autorità e il ruolo delle emozioni e della reputazione nella diffusione dell'informazione. È membro del think tank di ALLEA Trust, Truth and Expertise.

Tra i suoi lavori: La Reputazione (Università Bocconi Editore 2016) e Passions Sociales (PUF 2019).

Chiara Saraceno

Honorary fellow presso il Collegio Carlo Alberto di Torino, è stata professoressa di sociologia della famiglia prima all’Università di Trento e poi di Torino e, per cinque anni, professoressa di ricerca presso il Wissenschaftszentrum Berlin für Sozialforschung.

Modera

Gabriele Magrin

Insegna Storia delle dottrine politiche all’Università di Sassari ed è Curatore scientifico di Biennale Democrazia.

Ha studiato la cultura politica e costituzionale della Rivoluzione francese, la formazione della teoria democratica in epoca contemporanea, il periodico riproporsi del mito della democrazia diretta, le degenerazioni populistiche della democrazia.