Categoria
Dialogo
A cura di
Università del Piemonte Orientale

Sfide come cambiamento climatico, esaurimento delle risorse e impetuoso sviluppo di vaste aree del pianeta si affrontano con un approccio integrato, multidisciplinare e umanistico. Nuove tecnologie sfruttano il riciclo della CO2 per produrre materiali essenziali e di alto valore, ispirandosi ai processi naturali. Quali sono le implicazioni legislative, ambientali e sanitarie di questa rivoluzione nell’economia e nella società?

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

Maurizio Cossi

Il prof. Maurizio Cossi è ordinario di Chimica Fisica al Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT) dell’Università del Piemonte Orientale. Si è formato alla Scuola Normale Superiore di pisa, e ha lavorato nelle Università di Pisa e di Napoli “Federico II”, occupandosi dello sviluppo e dell’applicazione di tecniche di modellizzazione teorica di sistemi molecolari e fasi condensate.

Fabrizio Faggiano

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino nel 1986, ha conseguito la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva ed è stato nominato ricercatore presso il Dipartimento di Igiene e Medicina di Comunità dell’Università di Torino nel 1992. Dal 2004 è dipendente dell’Università del Piemonte Orientale (UPO), dove, dal 2014, ricopre il ruolo di Professore Ordinario di Igiene.

Roberta Lombardi

Professore ordinario di diritto amministrativo nell’Università del Piemonte Orientale.

I suoi ambiti di ricerca privilegiati sono legati ai temi della tutela dell’ambiente e della sostenibilità ambientale nella società globale del rischio, a cui è dedicata tra l’altro la monografia La tutela delle posizioni giuridiche meta individuali nel processo amministrativo. Si è altresì occupata di controlli amministrativi e di misure di prevenzione della corruzione negli apparati pubblici.

Modera

Leonardo Marchese

Laureato nel 1985 in Chimica Industriale nell'Università di Torino dove ha anche conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche. Dal 2005 è professore Ordinario di Chimica Fisica dell’Università del Piemonte Orientale, e dal 2015 è Direttore del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DiSIT).