Categoria
Lezione
A cura di
Codice Edizioni

Le mutazioni dovrebbero essere rare: minimi cambiamenti che consentono una lenta evoluzione. Le nostre nuove tecnologie sono esse stesse in costante cambiamento e generano sfide enormi. Anche le nostre idee sul funzionamento del mondo, sul futuro e sulle nuove opportunità per la nostra specie stanno cambiando. L’Intelligenza Artificiale ci fornisce nuovi modelli per comprendere questa complessità. Come ci appare il mondo quando la nostra stessa tecnologia ci consente di accettare la sua natura caotica?

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

David Weinberger

Tecnologo e coautore del Cluetrain Manifesto, è considerato uno dei più autorevoli filosofi di internet. Ricercatore senior al Berkman Center for the Internet and Society della Harvard University, in Italia ha pubblicato Arcipelago web (Sperling & Kupfer) ed Elogio del disordine (BUR).

Introduce

Luca De Biase

Curatore scientifico del Festival della Tecnologia.

Giornalista e scrittore, fondatore e Direttore di Nòva, settimanale di scienza, tecnologia e innovazione de Il Sole 24 Ore. Presiede il Comitato Scientifico dell’Associazione MediaCivici, istituita per favorire la crescita dell’ecosistema informativo sui social media. È autore per Homo PluralisEconomia della FelicitàIl mago d’ebiz e In nome del popolo mondiale.