Categoria
Dibattito
A cura di
NESTA ITALIA

STARTS è un'iniziativa della Commissione Europea nata nel 2015 grazie al contributo di Ralph Dum per promuovere la collaborazione tra artisti, scienziati, ingegneri e ricercatori per sviluppare tecnologie più creative, inclusive e sostenibili. Nell'ambito del progetto, Nesta Italia promuoverà una serie di iniziative sul territorio Piemontese, tra cui “City of the future”, una call aperta ad artisti, collettivi e creativi, italiani ed europei, supportata da Fondazione Compagnia di San Paolo.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro in due parti

Ospiti

Francesca Bria

Presidente del Fondo Nazionale Innovazione e Senior Advisor per le Nazioni Unite in materia di Città e Diritti Digitali.

Precedentemente ha ricoperto il ruolo di CTO per la città di Barcellona e Senior Project Lead per l’Innovation Lab di Nesta. Bria è inoltre Visiting Professor della University Central London (UCL).

Paolo Cirio

Artista e attivista, Paolo Cirio si occupa di sistemi legali, economici e culturali della società dell'informazione. Le sue opere indagano i campi sociali influenzati da Internet, come la privacy, la democrazia, la proprietà intellettuale e la  finanza.

Ralph Dum

Senior Expert presso la Commissione Europea, dove dirige lo sviluppo di programmi di ricerca in diversi campi, tra cui informatica quantistica, neuro-informatica, sistemi complessi. Nel 2015 ha avviato e continua a promuovere il programma STARTS, che vede nel nesso tra Arte, Scienza e Tecnologia un importante catalizzatore di innovazione.

Massimo Lapucci

Già Presidente di EFC-European Foundation Centre, il network della filantropia istituzionale con sede a Bruxelles, che riunisce oltre 300 organizzazioni di circa 40 Paesi, inclusi gli Stati Uniti. È segretario generale della Fondazione CRT e della Fondazione Sviluppo e Crescita-CRT. È inoltre direttore generale delle OGR, un grande ex opificio industriale nel cuore di Torino riconvertito in un innovativo centro di sperimentazione per la cultura contemporanea, le arti, la ricerca e l’accelerazione di impresa.

Francesco Profumo

Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo dal maggio 2016.

È stato Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal novembre 2011 all’aprile 2013 e Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), dall’agosto 2011 al gennaio 2012. Già Rettore del Politecnico di Torino, è attualmente Professore Ordinario di Macchine ed Azionamenti Elettrici, mentre è Professore Incaricato all’Università di Bologna.

Giannandrea Inchingolo

Giannandrea Inchingolo è un ricercatore in Fisica dei Plasmi e Creative Scientist presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna. Ha conseguito il dottorato presso l’Instituto Superior Técnico di Lisbona in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology di Boston con una tesi sull’origine della turbolenza nei plasmi attorno ai buchi neri.

Piergiorgio Monaci

Ha ricoperto vari incarichi dirigenziali presso la Provincia di Milano e il Comune di Milano, promuovendo e coordinando progetti su innovazione tecnologica, start-up e industrie creative, housing sociale e rigenerazione urbana.

Ha collaborato con vari istituti di ricerca  milanesi e lombardi ed è autore di numerose ricerche e pubblicazioni sui sistemi economici locali, l'innovazione e i sistemi formativi.

È stato Consigliere di Amministrazione di agenzie di sviluppo e centri per l’innovazione.

Modera

Marco Zappalorto

È il Chief Executive di Nesta Italia, organizzazione che ha contribuito a fondare nel 2017 a Torino.

Prima di tornare in Italia ha lavorato per Nesta nel Regno Unito, dove è entrato a far parte del team nel 2011 e si è occupato dello Sviluppo Europeo della Fondazione, partecipando alla nascita del Challenge Prize Centre e guidando gran parte del lavoro Europeo e internazionale del Centro.

Simona Bielli

Head of Programmes Nesta Italia, guida le attività dell’organizzazione nelle aree Educazione, Arte e Patrimonio Culturale, Tech for Good, Inclusione, Salute e Invecchiamento della popolazione.

Arriva da un’esperienza triennale a Londra come Research and Programme Manager del team Digital Startup a Nesta. Si è occupata di gestire diversi progetti finanziati dalla Commissione Europea per supportare gli ecosistemi imprenditoriali europei, ad esempio facilitando le collaborazioni tra startup e grandi imprese.