Categoria
Lezione

Cosa succede al nostro cervello quando ammiriamo l’Ultima Cena di Leonardo? È possibile misurare la nostra reazione a questo tipo di stimoli? Grazie alle neuroscienze si possono rilevare con precisione anche questi parametri psicofisici. Dati utili per istruire le macchine nella reazione agli stimoli del mondo reale, rendendole di fatto intelligenti e in grado di aiutare l’essere umano. Dal 2017 Intesa Sanpaolo Innovation Center è impegnato a supportare la ricerca nel campo delle neuroscienze e dell’intelligenza artificiale: ecco la sua esperienza.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

Luigi Ruggerone

Dopo aver completato i suoi studi post-laurea in Economia nel Regno Unito, Luigi è entrato in Banca Commerciale Italiana nel 1996, lavorando a Milano per la Direzione Studi e successivamente per la Direzione Risk Management.

Modera

Gabriele Beccaria

Giornalista scientifico e responsabile di Tuttoscienze e Tuttosalute, i supplementi settimanali dedicati alla scienza e alla medicina del quotidiano "La Stampa".

Laureato in storia all’Università di Torino, ha conseguito un "master of science" in giornalismo alla Boston University e un "Leadership Seminar" alla Georgetown University di Washington.

Si occupa di cronaca scientifica e dei temi più controversi che toccano i rapporti tra la scienza e la società.

Grazie a