Categoria
Lezione

Alla scoperta delle più recenti scoperte sugli squali biofluorescenti, delle tartarughe marine e di altre misteriose creature marine. Approfondiremo la complessa ideazione di videocamere che ci mostrano il mondo marino visto dagli occhi degli abitanti degli abissi. Analizzeremo le interazioni tra robotica e biologia marina, che consentono l’ideazione di raffinate tecnologie, come i soft robot, che permettono agli scienziati di studiare creature fragili come le meduse, senza danneggiarle.

 

È disponibile la registrazione integrale dell'incontro

Ospiti

David Gruber

Professore Onorario di Biologia e Scienze Ambientali al Baruch College di New York, è anche Esploratore per National Geographic e Ricercatore Associato in Zoologia degli Invertebrati del Museo Americano di Storia Naturale. I suoi campi di ricerca sono biologia marina, microbiologia, ecologia delle profondità marine, biologia polare, fotosintesi, biofluorescenza, bioluminescenza e comunicazione animale.

Introduce

Ciro Cattuto

Professore Associato presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino e Principal Scientist presso Fondazione ISI. I suoi interesse includono la scienza dei dati, le scienze sociali computazionali, la salute pubblica, e più in generale l'impatto sociale dei dati.