Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino nel 1986, ha conseguito la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva ed è stato nominato ricercatore presso il Dipartimento di Igiene e Medicina di Comunità dell’Università di Torino nel 1992. Dal 2004 è dipendente dell’Università del Piemonte Orientale (UPO), dove, dal 2014, ricopre il ruolo di Professore Ordinario di Igiene.

Ha pubblicato 165 lavori scientifici indicizzati in Scopus, con un H-Index di 38 e collabora come referee a numerose riviste scientifiche italiane ed internazionali. É stato responsabile dello studio di Valutazione di Efficacia dei Trattamenti per la Tossicodipendenza da Eroina, dell’Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze della Regione Piemonte. Ha coordinato il EU-Dap European Drug Addiction Prevention trial, uno studio multicentrico di valutazione di efficacia di interventi di prevenzione del fumo di tabacco, alcool e droga nella scuola. É editor del Drug and Alcohol Cochrane Group e membro del Comitato Scientifico dell’European Monitoring Center for Drugs and Drug Abuse (EMCDDA) di Lisbona e del Comitato Scientifico di Santé Publique France.

Dal 2017 è Coordinatore del Progetto di Eccellenza sulle Scienze dell’Invecchiamento presso il Dimet di UPO, direttore dell’Osservatorio Epidemiologico dell’ASL di Vercelli e Responsabile Scientifico del progetto DEDALO.

Sessioni