La nuova epoca della città

A cura di Michele Bonino, Francesca Governa, Samuele Pellecchia, Francesco Carota, Francesco Merlini, Angelo Sampieri e Maria Paola Repellino

Nel 1978, il 18% della popolazione cinese abitava nelle aree urbane. Da allora, gli abitanti delle città sono aumentati al ritmo di circa l’1% all’anno e sono attualmente il 60% del totale della popolazione. Nuove infrastrutture e nuovi insediamenti hanno progressivamente cambiato il paesaggio, trasformando i diritti di proprietà, travolgendo i confini amministrativi, “mangiando” gli spazi rurali e i villaggi. 
Davanti ai nostri occhi scorre il veloce e dirompente processo di urbanizzazione cinese. Capirlo non è semplice. Le categorie e i modelli che abbiamo a disposizione non servono. Ridurre l’urbanizzazione cinese all’esagerazione e al difetto porta a nascondere un cambiamento epocale che ridefinisce ruoli e relazioni, non solo dal punto di vista geoeconomico e geopolitico, ma anche dal punto di vista culturale, dell’immaginazione e delle possibilità. Un cambiamento reso ancora più acuto da questi tempi incerti, segnati dalla pandemia.  
China Goes Urban propone di cambiare punto di vista, di guardare alla realtà più che inserirla in categorie e modelli prestabiliti. È un invito a ritornare a esplorare il mondo, un viaggio nella città e nell’architettura del presente e del futuro e intorno al concetto di città: un concetto apparentemente semplice, che tutti pensiamo di conoscere e di capire, ma che si frantuma nella molteplicità che caratterizza l’urbano del nostro tempo. 
Tongzhou, Zhaoqing, Zhengdong e Lanzhou sono le new town che la mostra invita ad esplorare. 

L'attuale situazione sanitaria ha guidato la progettazione del percorso espositivo portando a soluzioni tecnologiche che permettono la fruizione della mostra in sicurezza, evitando assembramenti, e con contenuti multimediali ad hoc, fruibili sul proprio smartphone, progettati per approfondire i contenuti durante l’attesa.

dal 16 Ottobre 2020 al 14 Febbraio 2021

MAO Museo d'Arte Orientale - Via San Domenico 11

 

In ottemperanza alle norme contenute nel nuovo DPCM del 3 ottobre 2020, la mostra è sospesa, ma le attività ad essa collegate continuano, con contenuti speciali. Maggiori informazioni sul sito internet della mostra

Scarica la locandina della mostra

 

photo by Samuele Pellecchia