fusione nucleare sostenibile

 

Soddisfare la domanda energetica in un mondo in continuo sviluppo è un compito estremamente complesso, che coinvolge non solo aspetti tecnici, ma anche sociali, economici e ambientali. E’ un contesto in continua evoluzione, che richiede di investigare sempre soluzioni tecnologiche e/o fonti energetiche innovative. La comunità scientifica mondiale riconosce il ruolo dell’energia nucleare nel campo dello sviluppo di nuove sorgenti energetiche. In particolare, la fusione nucleare è una delle fonti più promettenti e sostenibili nel panorama energetico futuro. È considerata una fonte a ridotta emissione di gas serra, pulita (produce piccole quantità di rifiuti radioattivi), sicura e quasi illimitata. Per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi definiti nel recente Accordo di Parigi, la fusione nucleare potrà contribuire in maniera consistente al soddisfacimento della domanda energetica di base, affiancando le fonti rinnovabili in un mix energetico sostenibile e carbon free.

Sia online che in presenza

 

Gli Esperti

Raffaella Testoni, Stefano Segantin e Samuele Meschini (DENERG - Dipartimento Energia)

Raffaella Testoni

Ricercatrice al Politecnico di Torino. E’ laureata in Ingegneria Energetica e Nucleare e svolge attività di ricerca su progettazione di reattori a fusione nucleare, modellazione del trasporto di trizio e gestione dei rifiuti radioattivi da fissione e fusione nucleare.

Stefano Segantin

Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino, svolge il dottorato di ricerca nell’ambito della progettazione dei reattori a fusione nucleare.

Samuele Meschini

Laureato in Ingegneria Energetica e Nucleare al Politecnico di Torino e Milano. Appassionato di fisica ed ambiente, ha coniugato i suoi interessi intraprendendo il dottorato di ricerca sulla progettazione di reattori a fusione nucleare.

Immagine: AdobeStock