fibre ottiche internet

 

Avrete sicuramente sentito parlare del “Fiber to the Home”, la nuova “rivoluzione digitale” attualmente in corso nelle nostre città. Ma di che cosa si tratta esattamente?

Ve lo spiegheranno i dottorandi e giovani ricercatori del Centro “Photonext” per la Fotonica Applicata del Politecnico di Torino. Saranno loro a parlarvi delle “mutazioni” che sono in atto nell’ambito delle connessioni Internet verso casa, e in particolare vi racconteranno quali sono i vantaggi dei collegamenti Internet in fibra ottica.

L’incontro inizierà ragionando su quali sono le velocità di trasmissione richieste per le connessioni Internet da casa per le applicazioni audio, dati e soprattutto video che usiamo tutti i giorni (kbit/s, Mbit/s o Gbit/s ??), e poi passerà a presentare i vantaggi delle connessioni in fibra ottica fino a casa rispetto ad altri tipi di soluzioni.

Se le regole COVID ci consentiranno di venire in classe di persona, porteremo anche qualche bobina di fibra ottica e qualche laser per telecomunicazioni, per farvi “toccar con mano” di che cosa si tratta! Vi faremo vedere una piccola dimostrazione pratica di come funziona una trasmissione di bit su una fibra ottica: il principio è lo stesso dei segnali di fumo, solo un po' più veloce… a qualche miliardo di bit al secondo!

Sia online che in presenza

 

Gli Esperti

Margareth Rosa Brusin, Giuseppe Rizzelli e Giacomo Borraccini (Centro Interdipartimentale Photonext, in collaborazione con il POLITO Student Chapter dell’OSA - Optical Society of America)  

Margareth Rosa Brusin

Ha conseguito la Laurea Triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni nel 2016 e la Laurea Magistrale in Communications and Computer Networks Engineering (CCNE) nel 2018, entrambe al Politecnico di Torino. Attualmente è dottoranda presso l’OptCom group al Politecnico di Torino, dove svolge attività di ricerca principalmente su sistemi di comunicazione in fibra ottica per le lunghe distanze e sull’applicazione dell’intelligenza artificiale a questo tipo di sistemi di comunicazione. È membro e presidente dell’OSA Student Chapter Torino.

Giuseppe Rizzelli

Attualmente è un ricercatore presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino. In passato ha lavorato per il Lawrence Berkeley National Laboratory negli Stati Uniti e per il consiglio nazionale di ricerca spagnolo, e ha ottenuto il dottorato di ricerca presso l'università di Alcalà (Madrid, Spagna). I suoi interessi riguardano principalmente le comunicazioni in fibra ottica e gli effetti non lineari in mezzi trasmissivi ottici.

Giacomo Borraccini

Studente di dottorato in ingegneria delle telecomunicazioni presso il team "PLANET" all'interno del gruppo di comunicazioni ottiche "OptCom group". Ha ottenuto la laurea magistrale in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino nell'ottobre del 2019 cum Laude. Dal novembre del 2019, ha cominciato la sua attività di ricerca come studente di dottorato presso il Politecnico di Torino. Durante l'attività di ricerca, intrattiene collaborazioni di ricerca con Cisco Photonics e i laboratori di LINKS foundation.

Immagine: AdobeStock