dissalazione energia

 

Durante l’intervento verranno presentati agli studenti temi riguardanti la relazione tra acqua ed energia, collegati alle attività svolte dai gruppi di ricerca SMaLL (multi-Scale ModeLing Laboratory) ed EN.SUR.E. WATER:

  • scarsità di acqua potabile nel mondo: dove, quanto, perché e prospettive;
  • principi di funzionamento e limiti delle attuali tecnologie di dissalazione;
  • dissalatori a membrana per impianti di grandi dimensioni;
  • dissalatori progettati per Paesi in via di sviluppo seguendo i principi dell'”Ingegneria frugale”;
  • il futuro della dissalazione sostenibile, ossia come trasformare l'acqua di mare in acqua potabile facendo ricorso a fonti di energia rinnovabile.

L’incontro si concluderà con spunti delle esperienze di ricerca presso il centro CleanWaterCenter del Politecnico di Torino, inclusa la presentazione di prototipi innovativi per la dissalazione sostenibile.

Solo online

 

Gli Esperti

Matteo Fasano (DENERG - Dipartimento Energia) e Alberto Tiraferri (DIATI - Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture)

Matteo Fasano

Ricercatore presso il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino, dopo aver conseguito il dottorato in nanotecnologie per l’energetica e trascorso periodi di ricerca negli USA (MIT, Houston Methodist). E' stato premiato nel 2017 con l'ENI Award come “Giovane Ricercatore dell’anno” nel settore dell’energia. Partecipa alle attività del centro interdipartimentale CleanWaterCenter.

Alberto Tiraferri

Professore Associato di Ingegneria per l’Ambiente al Politecnico di Torino. Qui, coordina ricerche relative a purificazione di acqua nel laboratorio en.sur.e. water e nel centro interdipartimentale CleanWaterCenter. Ha conseguito il dottorato alla Yale University con una tesi su membrane per la dissalazione di acqua.

Immagine: AdobeStock