Sponsor

Il Gruppo Lavazza è partner della manifestazione organizzata dal Politecnico di Torino e dedicata al ruolo decisivo che la tecnologia ha assunto in tutti gli ambiti della vita umana. La partecipazione di Lavazza è una naturale declinazione della consolidata e feconda relazione tra l’Azienda e l’Ateneo, basata su un lavoro congiunto sui temi legati alla circolarità e alle tematiche sostenibili applicate all’innovazione, ad esempio negli ambiti del packaging e dell’applicazione dell’intelligenza artificiale.

Durante Biennale Tecnologia, Lavazza porterà la propria testimonianza sul tema chiave dell’integrazione dell’economia circolare e dell’innovazione per la competitività delle imprese, illustrando le opportunità create dal dialogo costante tra mondo accademico e imprenditoriale, per costruire insieme un futuro sostenibile a misura di un’umanità ritrovata.

***

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è di proprietà della famiglia Lavazza da quattro generazioni. Tra i più importanti torrefattori mondiali, il Gruppo è oggi presente in oltre 140 Paesi attraverso consociate e distributori, con il 70% del fatturato generato sui mercati internazionali. Lavazza impiega complessivamente oltre 4.000 dipendenti e nel 2019 ha generato un fatturato di 2,2 miliardi di euro.

Lavazza – già tra le prime 100 marche al mondo per reputazione secondo il Reputation Institute – è la nona azienda a livello globale per la Corporate Responsibility nella classifica 2019 Global CR RepTrak, posizionandosi prima nel settore Food & Beverage, oltre che tra le imprese italiane. Lavazza ha creato, proprio alle sue origini, il concetto di miscela, ovvero l'arte di combinare diverse tipologie e origini geografiche del caffè, caratteristica che ancora oggi contraddistingue la maggior parte dei suoi prodotti. L’azienda conta inoltre 30 anni di tradizione nel settore della produzione e della commercializzazione di sistemi e prodotti per il caffè porzionato, imponendosi come prima realtà italiana a lavorare sui sistemi a capsula espresso. Lavazza è presente in tutti i business: a casa, fuori casa e in ufficio, puntando sempre alla costante innovazione. Ad oggi Lavazza vanta un brand conosciuto in tutto il mondo, cresciuto grazie a importanti partnership perfettamente coerenti con la strategia di internazionalizzazione della marca: come quelle, nel mondo dello sport, con i tornei tennistici del Grande Slam e – nel campo dell’arte e della cultura - con prestigiosi Musei quali l’Ermitage di San Pietroburgo e la collezione Peggy Guggenheim di Venezia.

Fanno parte del Gruppo Lavazza le aziende francesi Carte Noire ed ESP (acquisite rispettivamente nel 2016 e nel 2017), la danese Merrild (2015), la nordamericana Kicking Horse Coffee (2017), l’italiana Nims (2017) e il business dell’australiana Blue Pod Coffee Co. (2018). Alla fine del 2018, a seguito di acquisizione, è stata creata la Business Unit Lavazza Professional, che comprende i sistemi Flavia e Klix, attivi rispettivamente nel settore dell’Office Coffee Service (OCS) e del Vending.